OSTEOPATIA

• Trattamenti osteopatici   • Valutazione posturale

L'Osteopatia è una medicina non convenzionale basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento. 
Il report 2012 della Osteopathic International Alliance la definisce come un sistema di cura che attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicato ad una vasta varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute supportato da conoscenze scientifiche.

L'Osteopatia si basa sul considerare l'essere umano come l'unità di corpo, mente e spirito. 
Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l'insieme attraverso il movimento, cartina al tornasole della qualità della vita e della salute. 
Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Pur non utilizzando farmaci, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l'organismo. 
E' complementare ad altre professioni sanitarie, come la fisioterapia e la medicina convenzionale. 
I disturbi su cui l'osteopatia può agire interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. 
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l'osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

 ESCAPE='HTML'